Articoli

Il ruolo del Distretto Sanitario
nella nuova caratterizzazione dei profili di cure domiciliari:
natura del bisogno e livello di intensità dell'assistenza

Roma, 16 giugno 2016 - Sala Tirreno – Regione Lazio (Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7)

 


Scarica il programma del Convegno
 
Scarica la scheda di iscrizione
 
Il lavoro condotto dalla Commissione nazionale per la definizione e l'aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) ha portato a una nuova caratterizzazione dei profili di cura domiciliari.
L'assistenza domiciliare integrata (ADI) viene inquadrata all'interno delle cure domiciliari integrate che a loro volta, vengono classificate in tre profili di cura connotati da livelli di intensità crescenti:  primo, secondo e terzo livello.
Le cure domiciliari integrate di primo e secondo livello si rivolgono a persone che, pur non presentando criticità specifiche o sintomi particolarmente invalidanti, hanno bisogno di continuità assistenziale con interventi territoriali che si articolano sui 5 giorni (primo livello) o 6 giorni (secondo livello).
Le cure domiciliari di terzo livello si articolano invece su 7 giorni,  senza interruzioni, rivolgendosi a persone che presentano dei bisogni con un livello di intensità e complessità assistenziale molto elevato.
Obiettivo dell'evento formativo è duplice:
-    offrire una panoramica generale sulle differenti tipologie di servizi e assistenza domiciliare attualmente erogati dalle Aziende sanitarie della Regione;
-    fornire al decisore regionale (prendendo spunto dall'esperienze maturate e dalle criticità emerse nei singoli Distretti per la disomogeneità degli interventi, gli alti costi del servizio e la maggiore  complessità e problematicità della presa in carico) elementi utili di riflessione e sopratutto “proposte” per migliorare l'appropriatezza e la sostenibilità economica delle cure domiciliari per il terzo livello assistenziale, modulando la tipologia degli interventi (residenziali e domiciliari) alle risorse disponibili ed ai bisogni reali del paziente e del nucleo familiare.
 
 

L’accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
È quindi necessario dare conferma della partecipazione via e-mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Crediti ECM

Crediti attribuiti 4
Evento N. 632-162427  (100 persone)

Accreditato per  tutte  le  professioni
Verranno  assegnati  i  crediti  ECM  fino  al  raggiungimento  delle  prime  100  iscrizioni  pervenute.
Sarà  rispettato  l’ordine  cronologico  di  arrivo  delle  schede  di  iscrizione


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA



KOS Comunicazione e Servizi s.r.l.
Via Vitaliano Brancati n. 44 - 00144 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.koscomunicazione.it