Articoli

 

Trapianto di rene: I diritti dei malati. la prevenzione e la cultura della donazione degli organi

Roma, 17 novembre 2016

Fondazione Primoli  - Via Zanardelli, 1

 


Scarica il programma del Convegno
 
Scarica la scheda di iscrizione
 
Siamo certi che siano stati fatti enormi passi avanti per ciò che concerne i diritti dei malati. Quello di cui siamo altrettanto certi è che talune categorie di malati, abbiano meno diritti di altri ed anzi, incontrano ogni giorni problemi e burocrazie. Ci riferiamo ai trapiantati di rene e i dializzati, costretti a vagare tra burocrazia, commissioni mediche, riconoscimento di invalidità, permessi lavorativi e visite di controllo, essi sono ancora veramente lontani da essere considerati pazienti ,in cima alla piramide dei desideri espressi da chi deve decidere qualità e quantità di servizi da offrire ai cittadini, sulla base della Costituzione, art. 32 e 38.
Altro aspetto  non secondario è quello che riguarda l’educazione e la prevenzione delle malattie renali attraverso percorsi educativi e di sensibilizzazione, affinché possano essere sempre meno coloro  che necessitano di un trapianto. Dal momento della scoperta della malattia  fino all’ ultimo giorno di vita, una persona  è completamente a carico del SSN, senza considerare le centinaia di nuovi cittadini che ogni anno sono coinvolti nella malattia.  Ancora oggi ( 2016 ) non esiste in Italia un progetto di PREVENZIONE INTESA COME ANTICIPAZIONE, semplicemente informando i cittadini, sul metodo da utilizzare per evitare al massimo possibile il proprio personale coinvolgimento.
Il Convegno vuole esser un momento di incontro e di riflessione verso coloro che  soffrono tali problematiche e le Istituzioni Sanitarie, troppe volte "lontane" dai problemi reali e dalle implicazioni che codeste categorie di persone subiscono nella persona e nella mente. Infine, ma non meno importante, un percorso che riguardi la cultura della donazione di organi, affrontando gli aspetti etici e bioetici ad essa collegati e impostando nuovi progetti, nuove iniziative,  da accompagnare a quelle ora in atto, che consentano di dare un più forte impulso per la donazione soprattutto verso i giovani, ricordando loro l'etica della responsabilità personale non solo per se stessi, ma in particolare verso gli altri.
 

La partecipazione è gratuita.
È obbligatorio dare conferma della partecipazione, inviando la scheda compilata in ogni sua parte, a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sponsor

Con   il   contributo   incondizionato   di:


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA



KOS Comunicazione e Servizi s.r.l.
Via Vitaliano Brancati n. 44 - 00144 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.